Notizie e comunicazioni
Investire nel fotovoltaico e energia solare
Il solare fotovoltaico è diventato una delle forme più popolari di investimento sostenibile in tutto il mondo.
In questo post analizzeremo come investire nell'energia solare e i motivi per cui investire in pannelli solari può essere un'opzione eccellente per chi vuole migliorare le proprie performance in borsa o risparmiare nel lungo periodo.
Link alla fonteChe cos'è l'energia solare?
L'energia solare è una delle energie rinnovabili più diffuse: si ottiene dalla radiazione elettromagnetica prodotta dal sole. Esistono tre tipi di energia che possono essere sfruttati:
- L'energia fotovoltaica, che trasforma l'energia fotovoltaica del sole in elettricità grazie ai pannelli solari e permette di immagazzinarla in batterie (che è la più rilevante per questo articolo).
- Energia termica, che viene utilizzata per riscaldare l'acqua.
- Energia solare passiva, che sfrutta direttamente l'energia del sole senza trasformarla.
Vediamo ora nel dettaglio i diversi modi di investire nell'energia solare e i relativi vantaggi e svantaggi.
Come investire nel solare
Vediamo ora le diverse alternative per investire in pannelli solari, da quella più attiva – partecipare al progetto – a quella più passiva, più incentrata sulla redditività.
- Azioni di società produttrici di pannelli solari
- ETF di energia solare
- Immagazzinare l'energia solare attraverso i pannelli (autoconsumo e vendita)
- Investimenti in fattorie e parchi solari
- Partenariati con gli operatori di mercato
Azioni di fotovoltaico: società produttrici di pannelli solari
Si tratta di trovare possibili opportunità di investimento in aziende che si occupano di energia solare, e le possiamo trovare in tutto il mondo; è un settore che si espande ovunque ci sia il sole, quindi ci sono aziende grandi e piccole quotate in borsa in diversi Paesi e continenti.
Tra le maggiori aziende del settore fotovoltaico nel mondo ricordiamo queste.
Impresa | Ticker | ISIN | |
Iberdrola | IBE.MC | ES0144580Y14 | Vedi su → eToro |
Audax Renovables | ADX.MC | ES0136463017 | Vedi su → XTB |
Solaria | SLR.MC | ES0165386014 | Vedi su → Scalable Capital |
Enel | ENEL.BIT | IT0003128367 | Vedi su → Fineco |
SSE | SSE.L | GB0007908733 | Vedi su → DEGIRO |
Un caso particolare è il mercato continuo spagnolo – il paese europeo con più Sole – dove si hanno diverse opzioni per le società dedicate all'energia fotovoltaica e quotate in borsa, come Iberdrola, Endesa e Holaluz, tra le altre.
ETF sull'energia solare
Naturalmente esistono diversi ETF incentrati sull'energia solare e sulle energie rinnovabili in generale; di seguito elenchiamo alcuni dei più noti sul mercato.
Immagazzinare l'energia solare attraverso i pannelli (autoconsumo e vendita)
Come ogni altro tipo di energia, anche quella solare può essere immagazzinata; a tal fine si utilizzano le batterie solari, che hanno la capacità di contenere l'energia ottenuta attraverso i pannelli solari.
Questo investimento ha un doppio vantaggio:
- Da un lato, l'installazione di pannelli solari nella nostra casa per l'autoconsumo ci permetterà di risparmiare (parzialmente o addirittura totalmente) sulla bolletta dell'elettricità ogni mese, soprattutto a lungo termine.
- Ma dall'altro lato, grazie alla possibilità di immagazzinare l'energia solare, è anche possibile vendere l'energia solare in eccesso se il proprietario ha un impianto fotovoltaico che fornisce energia in eccesso.
Investimenti in fattorie e parchi solari
Questa è senza dubbio la forma più attiva, che può essere non solo una forma di investimento, ma anche di sostentamento.
Ad esempio, diversi piccoli investitori in possesso di un appezzamento di terreno possono unirsi per costruire un impianto, assumendosi i costi in maniera suddivisa e condividendo successivamente i profitti vendendo l'energia a una società di commercio energetico.
Se questa operazione viene fatta su piccola scala, la chiameremo fattoria solare, ma se viene fatta su larga scala, parleremo di parchi solari.
Secondo le normative del settore, il rendimento ragionevole al lordo delle imposte sugli impianti si aggirerà intorno al rendimento medio dei titoli di Stato a 10 anni più 300 punti base.
In altre parole, si stima che il rendimento annuo ragionevole dell'investimento sia garantito e possa aggirarsi intorno al 7,5% (anche di più, se la produzione è ben gestita).
Partenariati con gli operatori di mercato
Infine, un'altra forma interessante sono gli accordi con le società di commercializzazione dell'energia su un tetto o un terreno su cui è possibile installare i pannelli solari.
In questo tipo di accordo, l'azienda esegue l'installazione sul terreno del proprietario (l'azienda si assume i costi e la manutenzione dell'impianto), e l'azienda e il proprietario del terreno raggiungono un accordo in modo che entrambe le parti ottengano un beneficio (di solito, il proprietario ottiene uno sconto sulla bolletta elettrica – che può anche essere del 100% se viene generata energia sufficiente – e l'azienda commercializza l'energia in eccesso).
Perché investire nel fotovoltaico?
Fortunatamente (e per necessità), il mondo sta diventando sempre più consapevole della necessità di utilizzare le energie rinnovabili per evitare lo spreco del pianeta a causa dei cambiamenti climatici, e anche i governi di tutto il mondo stanno prendendo provvedimenti non solo per incoraggiare le persone e le imprese a utilizzare le energie rinnovabili, ma anche per penalizzare chi non lo fa. È quindi logico prevedere un futuro prospero per l'energia solare.
Sono molti i motivi per cui investire nell'energia solare è un'opzione interessante. Ecco alcuni dei motivi più importanti:
Energia pulita e rinnovabile
L'energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile, il che significa che non produce emissioni di gas serra o altre sostanze inquinanti che danneggiano l'ambiente.
Negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici, rappresenta uno dei modi più efficienti e puliti di generare energia e il suo processo di produzione è diventato più economico dell'80% da quando, negli anni '90, sono stati sviluppati i primi pannelli solari.
Ciò non significa che sia pulito al 100%, poiché sia all'inizio del processo produttivo, quando i pannelli vengono fabbricati, sia alla fine del processo, quando devono essere smaltiti, può generare alcuni effetti inquinanti. Ma è senza dubbio un'energia molto più pulita di quella generata da combustibili fossili come il petrolio o il gas.
Risparmio a lungo termine
Anche se l'installazione iniziale dei pannelli solari può essere costosa, a lungo termine può portare a un enorme risparmio di denaro. Una volta pagati i costi di installazione, l'elettricità generata dai pannelli solari è essenzialmente gratuita.
Inoltre, se si produce più energia di quella necessaria, è possibile vendere l'energia in eccesso alla rete e ricevere un credito sulla bolletta elettrica.
In Italia, ad esempio, gli studi dimostrano che se non si raggiunge il 100% di autoconsumo, cosa comunque difficile (a meno che non siate molto austeri), il risparmio potrebbe arrivare al 40%-60% dell'intera bolletta.
E in termini di ammortamento, l'impianto domestico potrebbe ripagarsi in 4 anni, soprattutto grazie alle sovvenzioni dei fondi Next Generation.
Inoltre, secondo gli esperti, un impianto di pannelli solari dura in media 25 anni, ma allo stesso modo, se l'impianto è ben curato e trattato, potrebbe durare fino a 40 anni.
Vantaggi fiscali per investire in energia solare
D'altra parte, l'energia solare è totalmente pulita e rinnovabile (non emette CO2 nell'atmosfera). Contribuisce alla cosiddetta “transizione energetica” e al tipo di investimenti sostenibili che vengono sostenuti dalle autorità pubbliche per raggiungere gli obiettivi fissati nella lotta al cambiamento climatico (accordi del protocollo di Kyoto).
Per questo motivo, non sorprende il sostegno agli investimenti sostenibili. Gli enti pubblici offrono vantaggi e garanzie per gli investimenti nell'energia solare.
Ad esempio, se si decide di acquistare una serie di pannelli fotovoltaici e di iniziare a generare energia pulita, si ha la possibilità di detrarre dalle tasse fino al 100% dell'investimento nei 10 anni successivi.
I sussidi e le sovvenzioni per i pannelli solari sono disponibili in 3 modi:
- Deduzioni o detrazioni sull'imposta sul reddito (IRPEF).
- Detrazioni sull'imposta sugli immobili e sull'imposta sulle costruzioni, installazioni e lavori.
- Altre sovvenzioni regionali e/o locali.
- Inoltre, le spese derivanti dall'installazione e dalla manutenzione (compresi gli interessi sul prestito bancario eventualmente richiesto) sono fiscalmente deducibili sia per l'Imposta sul reddito delle persone fisiche che per l'Imposta sulle società.
In breve, l'investimento in energia offre un rendimento interessante dal punto di vista finanziario-fiscale. Inoltre, offre una maggiore diversificazione e sicurezza.
Aumento del valore della proprietà
I pannelli solari possono aumentare il valore della proprietà. Uno studio del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha rilevato che, in media, le case dotate di pannelli solari vengono vendute al 4,1% in più rispetto a quelle che ne sono prive.
Riduzione della dipendenza dai combustibili fossili
L'energia solare riduce la dipendenza dai combustibili fossili, con un impatto positivo sull'economia e sulla sicurezza energetica.
Inoltre, ciò comporterebbe una minore dipendenza energetica da Paesi stranieri con interessi propri.
Prospettive future dell'energia solare
Il grafico seguente mostra l'evoluzione nell'ultimo decennio e una previsione approssimativa per il prossimo decennio dei pannelli solari installati nelle diverse regioni del mondo:
A prima vista, può sembrare sorprendente che il continente asiatico sia destinato a espandersi più di altre regioni; tuttavia, l'aspetto più rilevante di questo grafico è la differenza totale nel numero di pannelli installati dal 2010 al 2030, e la chiarissima tendenza all'aumento in tutte le regioni, senza eccezioni.
Vantaggi e svantaggi dell'investimento nell'energia solare
La tabella seguente riassume i pro e i contro dell'investimento nell'energia solare.
Vantaggi | Svantaggi |
Prezzo più basso sulle bollette dell'elettricità (autoconsumo). | Elevato investimento iniziale e lunghe pratiche burocratiche per ottenere le sovvenzioni. |
Impianti sovvenzionati. | Il profitto dell'autoconsumo richiede anni per arrivare. |
Investimento sostenibile con criteri ESG. | Gli impianti richiedono spazi non disponibili per tutti. |
Possibilità di partecipazione molto passiva: azioni e/o ETF. | Energia molto intermittente, e la volatilità è negativa per il mercato azionario. |
Proviene da una fonte di energia inesauribile. | Non è ancora efficiente e non è chiaro se lo diventerà. |
Minore dipendenza dall'estero. |
Hai bisogno di una consulenza tecnica?
GTA srl ti aiuta a valutare il tuo immobile e ad effettuare una manutenzione strutturale dello stesso, usufruendo delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione dei tuoi edifici. Potrai utilizzare il sismabonus, l'ecobonus e il bonus facciate.
Contattaci